LAGO D'ISEO E VALLECAMONICA


Il Lago d’Iseo, o Sebino, è un piccolo gioiello incastonato tra le prealpi Orobie in un contesto completamente montano, è la porta d’accesso alla Val Camonica, una delle più estese valli Lombarde.
Lo si raggiunge facilmente, si trova a metà strada tra Bergamo e Brescia, percorrendo le dolci colline moreniche della Franciacorta, terra di bollicine!
Sulle sue rive sorgono antichi borghi, come quello di Pisogne, caratterizzato da un centro storico che si sviluppa attorno a Piazza Corna Pellegrini, che ospita la Quattrocentesca Chiesa di Santa Maria della neve celebre per il ciclo pittorico del Romanino; splendide piazze come quella del Porto a Lovere incorniciata da palazzi costruiti con armonioso senso architettonico, Lovere, dal 2003, è annoverata nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia” e cittadine pittoresche come Riva di Solto, il cui porto lacustre conserva ancora l’organizzazione urbanistica di epoca medievale con stretti vicoli su cui si affacciano antiche case e strutture fortificate.
Iseo è il capoluogo del Lago, è una animata cittadina commerciale e turistica, conserva ancora la conformazione dell’antico borgo medievale e si distingue per gli eleganti negozi e i numerosi ristoranti affacciati sul lungolago. Negli ultimi anni grazie all’opera artistica di Christo, The Floating Piers, la passerella galleggiante, che nel 2016 ha collegato per 16 giorni Montisola a Sulzano, formata da migliaia di metri cubi di polietilene ricoperti da una stoffa giallo cangiante, si sono accesi i riflettori sul Lago.
Montisola è un monte in mezzo al lago d’Iseo, si caratterizza per un’atmosfera senza tempo e per l’assenza di traffico automobilistico, la si raggiunge, infatti, in traghetto da quasi tutti i paesi affacciati sul lago ma una volta approdati ci si deve affidare a motorini, biciclette e a pochi mezzi di servizio, tutto ciò fa sì che i piccoli borghi di Montisola siano meta ideale per tranquille gite e per giornate di intenso relax. Il lato orientale del lago è percorso dall’Antica Strada Valeriana che rappresentava, un tempo, l’unico modo per raggiungere la Valcamonica, oggi un sapiente recupero la riportata in uso con vocazione turistica, l’itinerario si presenta come un armonioso incontro tra paesaggio, arte e storia.
Partendo da Iseo percorrendo un lungo trekking, suddiviso in diverse tappe, si può raggiungere Edolo, incontrando lungo il cammino la città di Darfo Boario Terme con le sue famose Terme di Boario e il Parco nazionale delle incisioni rupestri camune situato a Capo di Ponte e considerato uno dei più grandi complessi di rocce incise al mondo. Il Parco si sviluppa in un suggestivo ambiente boschivo dove si susseguono centinaia di rocce incise, risalenti al periodo compreso tra il Neolitico e l’età del Ferro. A Edolo la Valcamonica presenta una biforcazione: una in direzione del Passo Del Tonale con il suo noto comprensorio sciistico e la celebre cittadina di Ponte di Legno; l’altra in direzione del Passo dell’Aprica una della via d’accesso alla Valtellina.