La ferrovia a cremagliera più ripida al mondo arriva in cima al Monte Pilatus (2.132 m) e fu costruita più di 100 anni fa.


Per godere appieno dell’avventura sul monte Pilatus è consigliabile il «Golden tour»: farete un viaggio in battello da Lucerna ad Alpnachstad (circa 90 minuti); si prosegue poi con la più ripida cremagliera del mondo (48%)  fino alla cima del Pilatus Kulm, dove troverete il romantico Hotel Pilatus-Kulm (costruito nel 1890) e la sua magnifica terrazza al sole, con un belvedere alpino unico. E poi, dopo una sosta per il pranzo oppure anche solo per un caffè o una tazza di the, effettuerete una spettacolare discesa in funivia e cabinovia panoramica verso Kriens/Lucerna.

Una montagna di avventure: un paradiso escursionistico, con una natura intatta e itinerari di ogni livello. Ammirerete il più grande Parco Alpinistico della Svizzera centrale sul Fräkmüntegg (1416m) che promette divertimento e avventura per gli amanti delle scursioni all'aria aperta, famiglie, scuole, ditte e associazioni. Vedrete la più lunga pista estiva per slittini della Svizzera, prima di scendere in funivia a Kriens, da dove ripartirete per Lucerna in bus.

Il Pilatus, la montagna di Lucerna, è uno dei luoghi più leggendari della Svizzera Centrale e anche uno dei più belli perché nelle giornate terse offre la vista panoramica di 73 vette alpine. L’ideatore di questa spettacolare cremagliera per la risalita del monte Pilatus fu l'ingegnere Eduard Locher nel XIX secolo. In molti lo presero per pazzo. La pazzia divenne però realtà con l'inaugurazione, nel 1899, della linea lunga 4.618 m che portava da Alpnachstad al Pilatus Kulm, la vetta (linea a vapore fino al 1937).
Quest’opera d’arte fu costruita in 400 giorni da 600 uomini. Quella che ad oggi resta la cremagliera più ripida del mondo è considerata un capolavoro di ingegneria. Straordinaria ai suoi tempi, autentica e modernissima nel XXI secolo.
Con una pendenza del 48% è a tutt'oggi il treno a cremagliera più ripido al mondo. Il tutto fu possibile grazie all'idea geniale di realizzare due ruote a cremagliera orizzontali che furono anche presentate all'Esposizione mondiale di Parigi del 1889. Fu un concetto rivoluzionario che destò scalpore.
Dal 1956, la vetta del Pilatus è raggiungibile anche dall'altro lato della montagna. Partendo da Kriens, vicino Lucerna, si sale con una cabinovia panoramica fino a Fräkmüntegg e da lì si prosegue con la nuovissima funivia Dragon-Ride. In questo modo è diventato possibile fare l'Anello d'Oro, un'escursione circolare in cremagliera, funivia e cabinovia, abbinata a una crociera sul Lago dei Quattro Cantoni, che non manca di entusiasmare ogni estate le migliaia di turisti che visitano la regione di Lucerna.
D'inverno, quando la cremagliera non è funzionante, i visitatori risalgono con la funivia per ammirare il sole dalla vetta e il panorama delle cime oppure per praticare gli sport invernali.

Disabili: Il Pilatus è accessibile con le sedie a rotelle ma si richiede la segnalazione

A seconda del periodo dell'anno, potrete fare:
- Anello d'oro: escursione completa di navigazione in battello fino ad Alpnachstad ed esperienza della cremagliera per raggiungere la vetta. Discesa in funivia e rientro a Lucerna con il bus da
Kriens
- Anello d'argento: viaggio in treno fino ad Alpnachstad ed esperienza della cremagliera per raggiungere la vetta. Discesa in funivia e rientro a Lucerna con il bus da Kriens
- Salita e discesa in cremagliera da Alpnachstad con collegamento in treno da Lucerna
- Salita e discesa in cabinovia e funivia da Kriens con collegamento a bus da Lucerna