Posti limitati per il BERNINA EXPRESS che vi porterà a St.Moritz. Davanti ai vostri occhi scorrerà un mondo bianco e magico.
29 DICEMBRE
Arrivo a SONDRIO con mezzi propri e pernottamento in hotel 4***.
30 DICEMBRE
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Tirano con i vostri mezzi e incontro con la guida. Partenza con il BERNINA EXPRESS PANORAMICO da Tirano a St.Moritz. Questo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario inizia a Tirano. Il treno, composto da moderne e confortevoli carrozze, lascia questa graziosa cittadina per iniziare un viaggio mozzafiato, sia in inverno sia in estate, su pendenze del 70 per mille (senza cremagliera) sino ad un’altitudine di 2253 m s.l.m., cosa unica in Europa.
Arrivo a St.Moritz in tarda mattinata. Visita guidata della famosa cittadina svizzera situata nell’Alta Engadina e sorta nel XIX secolo. St.Moritz è una delle località turistiche più famose del mondo. Eleganza ed esclusività in un’atmosfera cosmopolita caratterizzano questa cittadina situata a 1856 m s.l.m. al centro del magnifico paesaggio dei laghi engadinesi. Nel pomeriggio continuazione della visita della cittadina e rientro a Tirano con il Trenino del Bernina. Pernottamento in hotel.
31 DICEMBRE
Vi consigliamo di fare un’escursione con la vs.auto a Livigno. Ovunque, ma con maggiore concentrazione nel centro del paese si trovano negozi di tutti i generi: questo è dovuto al fatto che Livigno, oltre ad essere una rinomata località turistica meta di sportivi appassionati dello sci e della montagna, è anche una zona extradoganale.
Nel viaggio di rientro potete fermarvi a Bormio per una visita della cittadina, che deve la sua fortuna alla felice posizione geografica che sin dall’antichità ne fece importante nodo strategico nelle comunicazioni transalpine. Le sorgenti d’acque termali, conosciute sin dai tempi degli antichi romani, aprirono al turismo nella zona come villeggiatura termale per famiglie dell’aristocrazia e dell’alta borghesia europea.
Pernottamento in hotel.
.... vi consigliamo la festa di capodanno in piazza ....
1 GENNAIO
Prima colazione in hotel.