La Svizzera
BIGLIETTERIA

Cerca la tua vacanza

In quale città vorresti andare?

Che treno vuoi scoprire?


LA TUA VACANZA

La Svizzera è ubicata nel cuore dell’Europa e confina con Germania, Austria, Liechtenstein, Italia e Francia. Ha una superficie di circa 41.300 kmq. Il terriotrio è formato da montagne, laghi, fiumi, terreni coltivati, vigneti, ghiacciai e numerose valli. La sua area è costituita per il 60% dalle Alpi e dal Giura.
In poche parole la Svizzera è un paese…semplicemente naturale.

La popolazione è di circa 7,70 milioni di persone (2008). Con una densità di popolazione media pari a 186,5 abitanti per chilometro quadrato, la Svizzera è uno dei paesi più densamente popolati al mondo. I due terzi dell’intera popolazione vive in città (le principali sono: Zurigo 361.800 abitanti, Ginevra 182.700, Basilea 169.000 e Berna 127.500 (dati 2003) il restante nelle zone di campagna (i cantoni montani dei Grigioni, del Ticino e del Vallese che costituiscono il 40% del territorio totale, ospitano soltanto il 10% della popolazione).

Geografia
La Svizzera è famosa per essere un paese di montagna visto che Alpi e Giura costituiscono il 60% della superficie nazionale.
Vi troviamo comunque un’ampia varietà di paesaggi, compresi tra 193 e 4.545 slm, che spaziano da vette maestose ad aree coltivabili, da ghiacciai a valli. Molti laghi e fiumi famosi hanno origine nel cuore della Svizzera fino a sfociare in diversi mari (il Reno nel Mare del Nord, il Rodano nel Mar Mediterraneo, il Maira e il Ticino nel Po e poi nel Mediterraneo, l’Inn nel Danubio e successivamente nel Mar Nero).

Lingua
4 sono le lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio.
La Confederazione ha quindi quattro nomi ufficiali: Schweiz (in tedesco), Suisse (in francese), Svizzera (in italiano) e Svizra (in romancio). Il 63,7% della popolazione parla lo svizzero tedesco, il 20,4% il francese mentre l’italiano si incontra principalmente nel sud e coinvolge il 6,5% degli abitanti. Il romancio, infine, è parlato dallo 0,5% della popolazione (soprattutto nelle montagne nel Canton Grigioni).